Corni e pecc

Gruppo Rugby Valcuvia

Vai in meta … in Valcuvia con gli Unni

By on 09/06/2014

programma
Vai in meta … in Valcuvia
ORATORIO
sabato e domenica 11.00 – 18.00

L’attività ludica sportiva promozionale proposta dall’associazione Rubgy Valcuvia è rivolta ai giovani neofiti dai 5 anni in su per conoscere la palla ovale e il rugby sotto la direzione di allenatori e giocatori seniores e delle giovanili.

Il rugby proposto sulla base di circuiti, staffette e piccole situazioni di gioco con light-contact sarà sempre basato sulla competizione positiva, sul combattimento non pericoloso, gioioso, valorizzante e rassicurante sotto l’occhio attento del nostro staff.

Le giovanili sono il futuro dell’associazione Rugby Valcuvia,  che quindi partecipa con entusiasmo a manifestazioni quali Corni e pecc con il motto: Prova l ovale…….. provalo vale

Il rugby non è uno sport come tutti gli altri. Si tratta di uno sport collettivo di combattimento, fatto di contatto e di “evitamento”. Si basa su valori fondamentali ed essenziali, quali solidarietà, l’orgoglio e il rispetto. L’attenzione da parte dei giocatori è fondamentale prima durante e dopo la partita.

La pratica del Rugby coinvolge un elevato numero di aspetti fisici e di qualità morali. La loro costante applicazione, trasmette in chi pratica questo sport, un grande valore educativo. Il gioco del rugby coinvolge, in effetti, tutte le componenti e le necessità richieste, per una preparazione fisica ed intellettiva rigorosa, atta a:

  • scoprire ed affinare una gestualità difficile;
  • sviluppare le fonti della lotta, del combattimento corpo a corpo effettuato con lealtà e sincerità senza odio e rancore;
  • fare riflettere;
  • fare continuamente appello alla propria intelligenza per saper prendere delle informazioni necessarie per le successive scelte di gioco;
  • il raggiungimento di un sviluppo armonioso di tutte le qualità fisiche e morali.

Il Rugby rappresenta uno strumento educativo, in effetti, il più sicuro ed il più sottile ma anche il più difficile da applicare dal momento che richiede grandi valori morali e grandi virtù.

Prima di essere un rugbista, il giocatore è una persona caratterizzata dalla sua fisicità e temperamento, dalla sua intelligenza e dal suo comportamento che sa progressivamente integrarsi all’interno di un gruppo per vivere un’attività comune, migliorarsi e trasformare il proprio potenziale fisico, mentale, e affettivo.

Posted in: attività

Comunità montana Valli del Verbano tutela il patrimonio forestale e promuove l'agricoltura di montagna e le sue eccellenze. Nel 2005 ha lanciato "Corni e pecc" manifestazione itinerante alla scoperta dei sapori di queste valli.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply

*



È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>