Corni e pecc

Pentathlon del boscaiolo

By on 16/05/2013

una delle prove del pentathlon del boscaioloSi terrà a Grantola tra le iniziative proposte da Corni e pecc  pentathlon del boscaiolo.  La competizione è in programma per domenica 2 giugno 2013 a partire dalle 10. 00 del mattino.

Le squadre provenienti da tutta italia si sfideranno in 5 specialità per mettere alla prova le abilità dei boscaioli: cambio della catena, tagli di precisione, abbattimento palo, sramatura del tronco, taglio di un tronchetto. Il regolamento completo è consultabile sul sito della Federazione italiana boscaiolo che organizza l’iniziativa.

L’obbiettivo del Pentathlon del boscaiolo a breve termine è  quello di promuovere le più recenti conquiste della tecnologia  e di confrontare a livello nazionale le macchine, gli attrezzi e l’abbigliamento di sicurezza utilizzato dai boscaioli di professione. Nella pianificazione e nello svolgimento delle gare viene posta una particolare attenzione agli aspetti della sicurezza dei lavori nel bosco. Nel lungo periodo  lo scopo è quello di  valorizzare la professione del boscaiolo e la sua utilità per la salvaguardia del territorio.

Informazioni e iscrizioni
www.fedboscaioli.it
info@fedboscaioli.it

Volantino:  Calendario competizioni di Pentathlon del boscaiolo

Posted in: archivio

Comunità montana Valli del Verbano tutela il patrimonio forestale e promuove l'agricoltura di montagna e le sue eccellenze. Nel 2005 ha lanciato "Corni e pecc" manifestazione itinerante alla scoperta dei sapori di queste valli.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply

*



È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>