Corni e pecc

Convegno 14 giugno 2014

La castanicoltura nell’area insubriaca tra risultati e prospettive

By on 13/06/2014

A conclusione di un percorso di oltre tre anni sulla castanicoltura, il convegno Risultati, prospettive ed esperienze della castanicoltura nell’area insubrica in programma sabato 14 giugno 2014 illustrerà i risultati del lavoro interdisciplinare.

Studi e interventi sono stati realizzati all’interno del Progetto Interreg I castagneti dell’Insubria - Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007/2013.

Il programma ci sono interventi gli interventi dei partner svizzeri e italiani. I temi trattati approfondiranno le questioni legate alla prossima programmazione 2014-20 e alle potenzialità legate ad EXPo 2015. Nel pomeriggio sono inoltre previste delle dimostrazioni pratiche: potatura del castagno con la tecnica del tree climbing e utilizzo di macchinati per la trasformazione delle castagne.

Gli interventi racconteranno in sintesi i risultati del progetto che ha sperimentato l’utilizzo del legno di castagno e della castagna da frutto nelle diverse filiere di produzione. Sono stati messi a punto modelli per uso del legno di castagno per la realizzazione di arredamenti da esterno: staccionate, bacheche, pavimentazione, porta biciclette, pannelli in legno lamellare, per la gestione della selva castanile con interventi di valorizzazione e recupero del castagneti da frutto, per la produzione della farina di castagna.

All’interno del progetto sono stati organizzati dei corsi e momenti divulgativi, sempre partecipati e apprezzati, in modo particolare gli incontri riguardanti la gestione selvicolturale della selva e i corsi di cucina con approfondimenti sulle proprietà organolettiche della castagna da frutto.

Programma del convegno: Risultati, prospettive ed esperienze della castanicoltura insubrica

Posted in: attività, news, programma

Comunità montana Valli del Verbano tutela il patrimonio forestale e promuove l'agricoltura di montagna e le sue eccellenze. Nel 2005 ha lanciato "Corni e pecc" manifestazione itinerante alla scoperta dei sapori di queste valli.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply

*



È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>