Corni e pecc

Cassano Valcuvia

Escursioni nella storia del secolo scorso

By on 10/06/2014

Il corposo calendario di eventi offre più di un’occasione per conoscere la linea difensiva Frontiera Nord, meglio conosciuta come “Linea Cadorna.”

Il Centro documentale, che raccoglie le testimonianze della realizzazione dell’opera e della Battaglia del San Martino sarà aperto ad ingresso libero sia sabato che domenica dalle 10.00 alle 17.00.

In particolare sabato alle 11.00 e domenica alle 15.00 i ragazzi coinvolti nel progetto - Finanziato da Fondazione Cariplo - Batti 5 faranno da piccole guida per conoscere il Centro documentale e accompagneranno gli interessati nel percorso espositivo multimediale.

Dopo la visita guidata, sabato l’itinerario si dirigerà verso il Ridotto di San Giuseppe. Domenica il CAI di Laveno – Mombello accompagnerà il gruppo verso in località Buse Becc dove sono stati recentemente completati alcuni interventi di manutenzione straordinaria dei manufatti.

Gli escursionisti più esperti e allenati possono partecipare – all’escursione fino sulla vetta del San Martino lungo i camminamenti e le gallerie. Il ritrovo con gli accompagnatori del CAI di Laveno – Mombello è all’Info point di Corni e pecc alle 8 del mattino e l’arrivo in cima è previsto per le 13 circa; è necessario dotarsi di calzature adeguate e pila frontale. I dettagli del percorso.

Domenica mattina inoltre, dalle 9.00 alle 12.00 al Sacrario sul San Martino, si terrà la commemorazione della  Battaglia del San Martino ebbe luogo tra l’11 e il 13 settembre del 1943. Nello scontro a fuoco tra le truppe del Tenente Colonnello Carlo Corce e l’esercito tedesco persero la vita numerosi uomini.

Il programma della manifestazione.

Posted in: attività

Comunità montana Valli del Verbano tutela il patrimonio forestale e promuove l'agricoltura di montagna e le sue eccellenze. Nel 2005 ha lanciato "Corni e pecc" manifestazione itinerante alla scoperta dei sapori di queste valli.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply

*



È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>