Corni e pecc

Corni e pecc dà appuntamento a Grantola per il 2013

By on 06/06/2012

Sono state oltre 10.000 le persone che hanno visitato cortili e mercatini allestiti a Grantola in occasione di Corni e pecc. Nonostante il tempo non proprio favorevole la sagra dei sapori e delle tradizioni ha registrato un ottimo numero di presenze nei punti di ristoro: i pasti serviti allo stand gastronomico sono stati 3.800 a cui si aggiungono 220 taglieri venduti e 120 prenotazioni al ristorante d’élite.

Sabato erano oltre cinquanta le bici posteggiate nell’area custodita, dove hanno lasciato il proprio mezzo i cicloamatori arrivati a Grantola sulla pista ciclabile da Luino o Rancio Valcuvia. Il Diario fotografico di Corni e pecc ha raccolto nuovi fan alla pagina face book di Comunità montana Valli del Verbano e sollecitato apprezzamenti e commenti alle fotografie. I vincitori dei cesti di prodotti sono stati Alessandro Bordin, con la foto Tipi strani a Corni e pecc un simpatico collage di musi di animali, e Valeria Ciglia con E qui chi c’è, scatto che ha colto un’enigmatica espressione di uno dei volti più significativi dell’allevamento caprino nelle prealpi varesine.

Durante Corni e pecc sono stati raccolti fondi per le popolazioni terremotate dell’Emilia: in totale 1.580,00 euro che verranno donati insieme ad un simbolico cesto di prodotti locali. Una delegazione del gruppo Alpini di Grantola sta prendendo i contatti per consegnare gli aiuti agli Alpini di Ferrara.

Soddisfatto il Sindaco di Grantola Silvano Ronzani che annuncia fin da subito la volontà di riorganizzare la sagra dei sapori e delle tradizioni per il prossimo anno. “Corni e pecc a Grantola ha portato una collaborazione collettiva e tutti hanno fatto la loro parte: le associazioni grantolesi e i cittadini che normalmente non partecipano ai gruppi. Devo ringraziare tutti. Sono onorato di avere concittadini come loro. Un ringraziamento va anche a quelle persone che sono venute a darci una mano dai paesi vicini: hanno lavorato tutti per la buona riuscita della festa.“

Commenta Marco Magrini Presidente di Comunità montana Valli del Verbano. “Aggiungo i miei ringraziamenti a tutti i volontari: ogni anno riescono a rendere Corni e pecc un evento unico. L’idea lanciata anni fa dall’ente montano, ogni anno riesce a rinnovarsi grazie alla creatività e impegno dell’Amministrazione locale e dei volontari, mantenendo intatta la volontà di promuovere il territorio, i suoi prodotti e le sue tradizioni. Ancora complimenti a tutti.“

La manifestazione itinerante ideata e promossa da Comunità montana Valli del Verbano dà appuntamento il prossimo anno tra fine maggio ed inizio giugno. L’evento quest’anno è stato organizzato dal Comune di Grantola, grazie alla collaborazione di circa 140 volontari, ed ha ricevuto il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Agenzia del turismo e Camera di Commercio.

Posted in: archivio

Comunità montana Valli del Verbano tutela il patrimonio forestale e promuove l'agricoltura di montagna e le sue eccellenze. Nel 2005 ha lanciato "Corni e pecc" manifestazione itinerante alla scoperta dei sapori di queste valli.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply

*



È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>