Corni e pecc

4 settimane a corni e pecc

By on 16/05/2014

Torna a Cassano Valcuvia la decima edizione di Corni e pecc. La sagra dei sapori, lanciata nel 2005 dalla ex Comunità montana della Valcuvia, si terrà il 13, 14 e 15 giugno 2014 tra i cortili e i vicoli del centro storico nel piccolo borgo alle pendici del San Martino.

Gli ingredienti base dell’evento sono i prodotti locali e la gastronomia, attenta a tradizione e sperimentazione, laboratori e convegni improntati sulla sostenibilità ambientale e l’agricoltura di montagna, musica e spettacoli.

Gli eventi culinari sono realizzati in collaborazione con la Strada dei sapori delle Valli varesine che, insieme ai suoi soci, allestisce il ristorante di eccellenza nello spazio dell’Angolo dei sapori. Torna anche la rassegna itinerante che propone carne delle valli prealpine, pesce di lago e dolce di castagno seguendo un percorso di degustazione da un cortile all’altro. Chi preferisce polenta “in tutte le salse” o maialino asado può invece fermarsi nell’area ristorazione.

Tanti sono i laboratori per i bambini su riciclo e riuso dei materiali e attività della tradizione contadina. Uno spazio di primo piano sarà dedicato alla castanicoltura, sinonimo di agricoltura di montagna e sostenibilità ambientale. Le castagne sono state fonte di nutrimento e reddito per diversi secoli, soprattutto nella zona prealpina. Negli ultimi tre anni, il Progetto Interreg I castagneti dell’Insubra ha realizzato diversi interventi e incontri divulgativi sul territorio delle Valli del Verbano: il convegno di sabato 14 giugno espone i risultati del lavoro realizzato.

Gli spettacoli sono quanto mai variegati e accattivanti. Venerdì, dopo l’inaugurazione, per le vie del paese sfileranno gli Eccentrici Dadarò con il loro allegro e divertente spettacolo Vote for. Il sabato sera è dedicato ai giovanissimi con una maratona hip hop nello spazio del Circolo Il Farina con hambugueria e birra artigianale. Domenica sera i Treni in corsa chiudono la manifestazione con lo spettacolo di musica e racconti Luoghi dentro: sul palco, ad accompagnare i brani più conosciuti del loro repertorio, ci sarà l’attrice Silvia Sartorio che recita i testi di Nadir Fieni.

Corni e pecc è organizzato dal Comune di Cassano Valcuvia con il supporto di Comunità montana Valli del Verbano e Strada dei Sapori delle Valli Varesine e il contributo della Provincia di Varese e Varese Land of Tourism.

Comunicato stampa – 4 settimane a Corni e pecc

Posted in: news

Comunità montana Valli del Verbano tutela il patrimonio forestale e promuove l'agricoltura di montagna e le sue eccellenze. Nel 2005 ha lanciato "Corni e pecc" manifestazione itinerante alla scoperta dei sapori di queste valli.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply

*



È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>